UN BEL PO DI GIALLOVERDE

UN BEL PO DI GIALLOVERDE
LA ROSA 2011/12

Visualizzazioni ultima settimana

Cerca nel blog

venerdì 8 aprile 2011

DERBY DELLE LANGHE CON POCHE EMOZIONI

Finisce in parità e senza grandi emozioni il derby delle Langhe tra Cortemilia e Santostefanese, andato in scena domenica scorsa al San Rocco. Nella prima mezzora regnano la confusione e il nervosismo: gli unici episodi da registrare sono le ammonizioni comminate a Boffa e a Nosenzo. Il primo sussulto arriva al 37’, quando Origlia riceve palla al limite dell’area, si gira e calcia improvvisamente in porta, mirando l’angolo destro. Piva si allunga ma non riesce a raggiungere il pallone, che s’insacca per il provvisorio vantaggio ospite. Galvanizzata dalla rete, la squadra allenata da Dino Alberti tenta il forcing alla ricerca del raddoppio e al 42’ conquista una punizione da buona posizione. S’incarica della battuta lo specialista Nosenzo che calcia bene, ma l’estremo difensore cortemiliese è attento e devia lateralmente. A inizio ripresa, Barberis, dal limite, lascia partire un diagonale che fa la barba al palo. Al 61’, i gialloverdi sono costretti alla prima sostituzione. Biestro, in uno scontro fortuito con la rete di protezione, rimedia un taglio sopra allo zigomo e deve lasciare il campo. Al suo posto, entra Gianpiero Scavino. Al 63’, si fa rivedere in avanti la Santostefanese con Origlia che si inserisce bene ma viene fermato sul più bello dall’uscita bassa di Piva. Al 65’, sono ancora gli ospiti a far tremare i tifosi cortemiliesi: Cantarella, lanciato verso la porta avversaria, grazia il Cortemilia calciando alto. Al 70’, occasione per i padroni di casa: sul cross pericoloso di Andrea Scavino, mette il piede Monasteri, che colpisce male e rischia l’autorete. All’85’, altri brividi per la retroguardia della Valle Belbo: Gianpiero Scavino affonda sulla destra e, dopo un batti e ribatti, riesce a mettere in mezzo, dove c’è Morena, che tenta la deviazione volante ma Mantione non si fa sorprendere e smanaccia. Sulla respinta, si avventa Andrea Scavino che riesce a segnare, ma non vale perché il centrocampista valbormidese si è aiutato con una spinta. All’87’, il Cortemilia acciuffa il pareggio con la punizione di Cencio, leggermente deviata dalla barriera. Ha commentato l’allenatore della Santostefanese Dino Alberti: «Eravamo stati bravi ad amministrare il vantaggio e, ormai, avevamo la partita in pugno, ma il Cortemilia è riuscito a pareggiare con un gol piuttosto fortuito. Questo pareggio non serve a nessuno. Ora continueremo a lottare per mantenerci in zona playoff». L’allenatore del Cortemilia Roberto Gonella ha dichiarato: «Come già successo contro la Caramagnese, la squadra è stata troppo timorosa. Dovevamo osare di più. Comunque, sono soddisfatto. Adesso l’obiettivo è quello di conquistare i playoff». Il Cortemilia tornerà in campo domani, mercoledì 6, nel recupero casalingo contro la Poirinese e domenica 10, sarà impegnato sul campo dell’Atletico Santena. Domenica prossima, la Santostefanese ospiterà il San Luigi Santena.         

 

Cortemilia-Santostefanese 1-1

Cortemilia: Piva, Chiola, Boasso, Barberis, Bertone, Boffa, Biestro (dal 61’, G. Scavino), A. Scavino, Morena, Cencio, Bruschi; a disposizione: Roveta, Prete, Bogliolo, Saglietti, Ferrino e Fresia. Allenatore: Roberto Gonella.

 

Santostefanese: Mantione, Fogliati, Ciccarello (dal 65’, Ferrero), Dimitrov, Nosenzo, Monasteri, Origlia, Mazzetta, Serafino (dall’88’, Alciati), Cantarella, Bocchino (dal 59’, Carozzo); a disposizione: Scarrone, Caffa, M. Alberti e Merlino. Allenatore: Dino Alberti.

 Scritto da Enrico Fonte per la Gazzetta d'Alba

Nessun commento:

Posta un commento