UN BEL PO DI GIALLOVERDE

UN BEL PO DI GIALLOVERDE
LA ROSA 2011/12

Visualizzazioni ultima settimana

Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

CON SEI GOAL AL GALLO,IL CORTEMILIA CONFERMA LA VETTA

Tra le squadre che, fino alla fine, lotteranno per la conquista del titolo c’è sicuramente il Cortemilia. Reduce da 4 successi consecutivi (l’ultimo, un secco 4-0 allo SportRoero nel recupero casalingo infrasettimanale), la formazione guidata da Roberto Gonella ha centrato la cinquina e ritrovato la vetta della classifica, espugnando l’insidioso campo del Gallo. Nei primi minuti di gioco, prevale la voglia dei gallesi di allontanarsi dalle retrovie della classifica e i valbormidesi sono costretti a subire. Seppur privi degli infortunati Voghera e Ienco (starà fermo per circa un mese a causa di uno stiramento) e degli indisponibili Dobria e Binello, i padroni di casa sfiorano la rete con Tonti in due occasioni. Al 20’, gli ospiti vanno in vantaggio grazie alla punizione magistrale di Caunei, al diciottesimo centro stagionale. Al 40’, Barberis batte d’astuzia un calcio di punizione sulla trequarti e smarca Bruschi che insacca alle spalle di Poggio. Vibrate le proteste dei locali, immobili al momento del gol in quanto pensavano che il gioco sarebbe ripreso soltanto con il fischio dell’arbitro che, invece, non è arrivato. Prima dell’intervallo, il Gallo ha l’opportunità di accorciare le distanze, ma il diagonale di Tonti si spegne a lato. Alla ripresa, i 2 gol al passivo pesano come macigni per il Gallo, che tenta l’arrembaggio e si esone al contropiede avversario. I gialloverdi sono spietati e su tre azioni di rimessa, in meno di 25 minuti, si portano sul provvisorio 5-0. A segno vanno capitan Ferrino, Biestro e Gianpiero Scavino, quest’ultimo subentrato a Caunei, colpito duro dal portiere avversario in uscita. Per il bomber cortemiliese, nonostante il grosso spavento, non dovrebbe trattarsi di nulla di grave. In mezzo al filotto del Cortemilia, c’è spazio per l’espulsione di Cassinelli che paga le proteste con il cartellino rosso. All’80’, il Gallo trova il gol della bandiera con Cagnasso, bravo a battere Piva direttamente da calcio di punizione. Allo scadere, viene concesso un rigore al Cortemilia. Sul dischetto si porta Barberis, uno dei migliori in campo, che batte Poggio e fa 6-1. Ha dichiarato l’allenatore del Gallo Guido Giraudi: «Il Cortemilia ci è stato superiore, ma sui primi 2 gol siamo stati ingenui». Il commento dell’allenatore del Cortemilia Roberto Gonella: «Non siamo in testa alla classifica per caso e, se continueremo con questa convinzione, potremo rimanerci fino alla fine». Domenica 6 marzo, il Cortemilia ospiterà la Montatese, con cui condivide il primato. Il Gallo, invece, sempre più invischiato nella zona retrocessione, farà visita al San Luigi Santena.   

 

Gallo-Cortemilia 1-6

Gallo: Poggio, Cagnasso, N. Fontanone, Spicola, Cassinelli, De Paola (dal 67’, Viglione), Troia (dal 46’, D. Fontanone), Tripodi, Tonti, Marangoni, Castagno (dal 60’, Muò); a disposizione: Gallesio, Curletti e Sida. Allenatore: Guido Giraudi.


Cortemilia: Piva, Chiola, Vinotto (dall’87’, Bogliolo), Barberis, Boffa (dal 70’, Saglietti), Bertone, Ferrino, Bruschi, Biestro, Cencio, Caunei (dal 65’, G. Scavino); a disposizione: Roveta, Boasso, Prete e Andrea Scavino. Allenatore: Roberto Gonella. 


Articolo scritto da Enrico Fonte per Gazzetta d'Alba

2 commenti: