UN BEL PO DI GIALLOVERDE

UN BEL PO DI GIALLOVERDE
LA ROSA 2011/12

Visualizzazioni ultima settimana

Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2011

IL CORTEMILIA VINCE IL DERBY CON IL GALLO

Il derby delle Langhe va al Cortemilia che, davanti ai propri tifosi, supera il Gallo 1-0. Le squadre si presentano al via con diverse defezioni: i padroni di casa devono rinunciare al portiere Piva e al lungodegente Morena, mentre gli ospiti, giunti nella capitale della nocciola con soli 13 elementi, partono senza Brero e l’attacco titolare, composto da Troia e Calvino, entrambi fermi ai box per infortunio. Nei primi venti minuti regna l’equilibrio e nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra. A metà del primo tempo, salgono in cattedra i gialloverdi, che prendono in mano il pallino del gioco, pur non riuscendo a creare occasioni da gol. I gallesi si difendono con ordine e, nella speranza di interrompere la serie negativa che dura da due giornate, si fanno anche vedere in attacco, prima con Battaglino e poi con Parisi, ma sono tentativi velleitari. I locali rispondono con due conclusioni dalla distanza di Barberis, il quale però non centra il bersaglio. Nella ripresa, i gialloblù di mister Giuseppe Macocco, dopo un tiro a lato di Battaglino, tentano di sfondare sulle fasce: Davide Cagnasso in due occasioni raggiunge il fondo, ma sul più bello sbaglia. Gli uomini di mister Mirko Mondo non ci stanno e fanno la voce grossa schiacciando gli avversari nella propria area. Al 50’, sugli sviluppi di un corner, i tifosi del San Rocco urlano al gol, ma il bolide di Chiola si infrange sulla schiena del centrale del Gallo. Al 75’, a guadagnarsi gli applausi è Gallesio, bravo a deviare a lato il fendente mancino di Andrea Scavino. All’83’, gli ospiti scendono sulla corsia di sinistra: la palla raggiunge Parisi che, appostato al centro dell’area, sceglie la soluzione di calciare col piatto destra, ma la sua è una telefonata a Roveta, che blocca senza problemi. Il Cortemilia torna ad attaccare a testa bassa e all’84’ trova la rete della vittoria: Caunei si allarga sulla destra, prende palla, parte in dribbling e dal limite destro mette in mezzo, all’altezza del dischetto del rigore. L’estremo difensore ospite non esce dai pali e apre uno spiraglio a Bruschi che, quasi di punta, regala ai lupi della Valle Bormida la vittoria, che mancava da tre turni. Per il Gallo, invece, si tratta della terza sconfitta consecutiva. Ha commentato l’allenatore del Cortemilia Mirko Mondo: «Sono tre punti che fanno bene alla classifica e al morale. Finora avevamo regalato troppo agli avversari, oggi invece non abbiamo concesso nulla e si è visto». Dispiaciuto, l’allenatore del Gallo Giuseppe Macocco ha dichiarato: «Sarebbe stato più giusto un pareggio. È un peccato tornare a casa senza punti, perché abbiamo tenuto bene il campo e credo che con la rosa al completo avremmo sicuramente potuto fare risultato». Domenica 9, il Cortemilia farà visita alla Fossanese, mentre il Gallo ospiterà il Dogliani.

 

Cortemilia-Gallo calcio 1-0


 

Cortemilia: Roveta, D. Caffa, Gonella (dal 70’, Bogliolo), Ferrino, Riste, Chiola (dal 55’, E. Caffa), A. Scavino, Barberis, Caunei, Macario, Bruschi (dall’85’, Biestro); a disposizione: Zaottini, Prete, G. Scavino e Fresia. Allenatore: Mirko Mondo.
Gallo calcio: Gallesio, N. Fontanone, D. Fontanone, Messa (dal 75’, G. Cagnasso), Viglione, Tripodi, D. Cagnasso, Rui, Battaglino, Musso (dall’80’, Papandrea), Parisi; a disposizione: Marcarino. Allenatore: Giuseppe Macocco.


di Enrico Fonte per Gazzetta d'Alba   www.gazzettadalba.it

Nessun commento:

Posta un commento