UN BEL PO DI GIALLOVERDE

UN BEL PO DI GIALLOVERDE
LA ROSA 2011/12

Visualizzazioni ultima settimana

Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2012

Il Cortemilia supera il Gallo e vince il derby

Sorride ai colori gialloverdi il derby delle Langhe, che ha visto il Cortemilia imporsi 2-0 sul Gallo. Al via, i gialloblù, padroni di casa, si presentano senza lo squalificato Rui, mentre i gialloverdi devono rinunciare agli infortunati Vinotto e Barberis e all’influenzato Madeo. La partita inizia sui binari dell’equilibrio ma dopo 10’ le cose potrebbero cambiare, perché Ferrino, scivolando, devia la conclusione di Dughera con un braccio. Vibrate le proteste dei locali, che reclamano il calcio di rigore. L’arbitro, però, valuta come involontario il tocco del centrocampista gialloverde e lascia giocare. La prima vera occasione da gol arriva al 20’, quando, sugli sviluppi del calcio d’angolo di Davide Cagnasso, Tripodi incorna di testa verso l’angolino basso, costringendo Roveta al miracolo. Al 35’ gli ospiti pareggiano il conto delle occasioni con Cencio che, dopo una triangolazione con Caunei, colpisce il palo esterno della porta difesa da Ulli. I primi secondi della ripresa regalano una grossa emozione ai tifosi gallesi che gridano al gol, ma il tiro mancino di Battaglino, ben servito dall’ispirato Garces, si stampa sulla traversa. Al 58’, l’episodio che cambia le sorti del match: Caunei, dalla trequarti di campo, cambia gioco sul neoentrato Morena, che converge e batte verso la porta avversaria, trafiggendo il numero 1 del Gallo. Una mazzata per i gialloblù e un’iniezione di fiducia per i valbormidesi, che in un solo colpo sbloccano il punteggio e ritrovano il bomber Morena, da diversi mesi fermo ai box per un infortunio al ginocchio. I gallesi accusano il colpo e lasciano l’iniziativa al Cortemilia, che prende in mano il pallino del gioco e al 75’, di fatto, chiude la gara, con il gol del definitivo 2-0, messo a segno da Caunei, bravo a raccogliere il rimbalzo della traversa, sul tiro di Morena. Prima del triplice fischio, i padroni di casa cercano il gol del bandiera, ma ad andare più vicino alla rete sono ancora i cortemiliesi che, quasi allo scadere, sfiorano il tris con un assolo di Caunei. Rammaricato, l’allenatore del Gallo Giuseppe Macocco ha commentato: «Sarebbe stato importante andare in vantaggio nel primo tempo, ma non ci siamo riusciti. Dopo il gol del Cortemilia, siamo vistosamente calati e non abbiamo reagito come avremmo dovuto, visto che l’obiettivo della salvezza è lontano. Con un pizzico di cattiveria in più, avremmo potuto strappare un pareggio». Di umore opposto, il tecnico del Cortemilia Mirko Mondo: «Era una partita tutt’altro che scontata e, pertanto, non posso che essere soddisfatto. Al di là della vittoria, la nota più positiva di giornata è il rientro di Morena». Domenica 1° aprile, il Gallo sarà impegnato sul campo del Dogliani, mentre il Cortemilia ospiterà la Fossanese.

 

Gallo calcio-Cortemilia 0-2

Gallo calcio: Ulli, Dotta (dal 70’, Lorenzo), N. Fontanone, Messa, Viglione, Tripodi, D. Cagnasso (dal 70’, Tonti), D. Fontanone, Battaglino, Garces, Dughera (dal 65’, Ullas); a disposizione: Salvano, Parisi e Troìa. Allenatore: Giuseppe Macocco.


Cortemilia: Roveta, D. Caffa, Prete, Ferrino, Bertone, Caligaris, A. Scavino (dal 55’, Bruschi), Chiola (dall’80’, Bogliolo), Fresia (dal 46’, Morena), Cencio, Caunei; a disposizione: Tibaldi e Riste. Allenatore: Mirko Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento